Fondata nel 1991 a Senise, in Basilicata, Italmiko nasce come naturale evoluzione dell’Azienda Agricola Castelluccio, leader nella produzione di substrato incubato per la coltivazione del fungo cardoncello. Estesa su una superficie di 11.000 mq, Italmiko si occupa della trasformazione e conservazione di funghi e ortaggi e dall’esperienza delle conserve di vegetali, crea la nuova linea di specialità in olio extra vergine d’oliva e spalmabili “La valle dei briganti”. Carciofi, melanzane, zucchine, peperoni e pomodori secchi sono gli ingredienti principali utilizzati per la trasformazione e la conservazione degli antichi sapori della Lucania che si rifanno alle ricette tradizionali di questa regione.
Una famiglia lucana
La Basilicata, seppur sconosciuta a molti, esiste. Grazie alla sua forte identità culturale e alle sue ricchezze naturali protegge tutto ciò come una madre e accoglie di buon grado chiunque desidera conoscerla, lasciandosi generosamente scoprire.
E perché non fare impresa al Sud? Il Sud offre terreno fertile per attività imprenditoriali alla pari di qualsiasi altra zona d’Italia. Forse il valore aggiunto dell’impresa al Sud risiede nella capacità di non permettere al business di snaturare i rapporti umani.
I valori da non perdere mai di vista sono il rispetto e la collaborazione e proprio come in una famiglia questi elementi contribuiscono a mantenere un clima sereno e favorevole al rendimento aziendale.
Un’azienda di contorni
Dagli antipasti ai contorni, dai carciofi alle melanzane, dalle mousse ai triti.
Tutto è iniziato dalla trasformazione dei funghi conservati sott’olio per poi passare
ai pomodori secchi, alle zucchine per finire al topinambour.
Una scelta di qualità
Un’attenta selezione delle materie prime è alla base della qualità dei nostri prodotti. Lavorati dal fresco e conservati principalmente in olio extra vergine d’oliva le nostre conserve garantiscono tutte le proprietà organolettiche tipiche della Basilicata.
Esperienza e creatività
Artefice delle fantasie gastronomiche della Italmiko è Felicita Castelluccio, vera e propria mente creativa dell’azienda, che miscela i prodotti della nostra terra con gusto e sapienza.
Conservare le tradizioni
La preparazione delle conserve è una tradizione molto antica che viene tramandata di generazione in generazione. Tutta la nostra produzione è legata ai metodi di conservazione tradizionale.
I nuovi briganti
C’è chi sceglie i prodotti, chi studia strategie, chi crea nuove ricette. Felicita, Mario e tutta l’allegra brigata lavorano ogni giorno fianco a fianco, selezionando materie prime e reinventando i prodotti della tradizione gastronomica lucana.